L'amicizia tramite le feste del fuoco

Sukagawa e Fara Filiorum Petri

L’associazione oltre ad avere un ruolo importante nel rapporto di amicizia tra Chieti e la città di Minamishimabara, ha affiancato e sostenuto alcuni suoi soci nella promozione dell’incontro di altre due realtà, la cittadina di Fara Filiorum Petri, sempre in provincia di Chieti, e la città di Sukagawa, nel nord del Giappone, unite da una festa popolare con caratteristiche molto simili.

Il legame tra Sukagawa e Fara nasce dalla presenza in entrambi i luoghi di due feste del fuoco tradizionali molto simili: la festa del Taimatsu akashi, che si svolge a Sukagawa a novembre, e la festa di Sant’Antonio Abate che si svolge a Fara Filiorum Petri a gennaio.

Le iniziative per sviluppare e consolidare l’amicizia tra le due cittadine sono portate avanti dal comitato “per l’amicizia tra Sukagawa e l’Italia attraverso le feste del fuoco” e dal Comune di Fara. L’Associazione Giappone in Abruzzo ha sempre supportato il progetto la cui maggior promotrice è la nostra socia giapponese Aya Asami.

Il contatto tra le due città va avanti e negli ultimi anni abitanti di Sukagawa e Faresi sono stati ospiti nelle rispettive feste. Nel 2017 un delegazione di 7 abitanti di Sukagawa ha partecipato alla festa a Fara. Nel 2018 erano 4 gli abruzzesi presenti a Sukagawa durante la festa del Taimastu, tra cui due membri della nostra associazione.