L’associazione Giappone-Abruzzo collabora anche con Hippo Family Club, un’organizzazione tra le più importanti in Giappone nella promozione dello Homestay e della conoscenza delle lingue. Questa collaborazione ha offerto occasione a varie famiglie abruzzesi di poter ospitare dei ragazzi giapponesi ed ad alcuni membri di queste famiglie di essere riospitati a loro volta in Giappone.
L’associazione Giappone Abruzzo ha iniziato nel 2014 una collaborazione con Hippo family Club, un’organizzazione giapponese nata intorno alle teorie dell’apprendimento delle lingue del suo fondatore Yo Sakakibara, che danno molta importanza all’acquisizione delle capacità linguistiche attraverso l’immersione nel contesto dove la lingua è parlata, cercando di riprodurre le strategie di apprendimento dei bambini. Sono enfatizzati, come mezzi didattici, il contatto diretto coi parlanti madrelingua e lo studio di canzoni e giochi che coinvolgono lo studente in un apprendimento con tutti e cinque i sensi.
L’attività dello Hippo Family Club, che inizia negli anni ’80, si è naturalmente estesa allo homestay, considerato occasione principe di scambio culturale. Hippo ha contatti con molti paesi, soprattutto di lingua inglese, e recentemente anche con l’Italia attraverso la nostra e altre associazioni.
Nel 2015, nel 2017 e ancora nel 2019 10 giovani giapponesi tra i 12 e i 15 anni e alcuni adulti sono stati ospitati da altrettante famiglie dell’area di Chieti-Pescara.
I membri delle famiglie (senza distinzioni di età) che partecipano al programma hanno l’opportunità di fare la medesima esperienza in Giappone presso una famiglia affiliata al circuito di Hippo. Alcuni membri delle famiglie ospitanti, spesso anche allievi dei nostri corsi hanno già approfittato di quest’ottima opportunità di aver un’esperienza di contatto diretta con la lingua e la cultura giapponese.