COMUNICATO CORSI SESSIONE AUTUNNALE – MOMIJI 2021
L’Associazione Giappone-Abruzzo è lieta di comunicare che sono aperte le preiscrizioni ai Corsi di Lingua Giapponese della sessione autunnale, Momiji 2021. Data la situazione d’incertezza creata dalla pandemia e tenuto conto dell’esperienza positiva e da molti apprezzata della precedente sessione, i corsi si svolgeranno online, dal 21 settembre al 14 dicembre, tutti i martedì. Come per le precedenti edizioni… leggi di più>>
OFFERTA FORMATIVA
I primi corsi di giapponese sono stati organizzati dalla nostra associazione a Chieti, a Palazzo de’ Mayo, allora sede della Fondazione Carichieti (ora della Fondazione Banco di Napoli) a partire dal settembre 2013. Dal 2015 i Corsi sono ospitati principalmente dal Liceo Leonardo Da Vinci di Pescara e, a stagioni alterne, anche da Palazzo de’ Mayo a Chieti.
Attualmente ai nostri soci è proposta un’offerta formativa organizzata in più livelli che consente, dopo la frequenza dei corsi introduttivi, la continuazione del percorso didattico verso gradi di conoscenza più approfondita della lingua.
Sono anche attivati dei corsi specifici per la preparazione al Nihongo nōryoku shiken, l’esame istituito dalla Japan Foundation, l’ente nazionale per la diffusione della cultura giapponese nel mondo, che certifica in modo ufficiale le competenze linguistiche acquisite nella lingua giapponese.
I corsi sono organizzati in due sessioni, primaverile “Sakura (fiori di ciliegio)” e autunnale “Momiji (foglie autunnali).” Le lezioni sono affidate a docenti di madrelingua, provenienti anche dalle università, con una lunga esperienza nella didattica del giapponese che lavorano nei corso congiuntamente a docenti italiani,garantire un approfondimento sia grammaticale che fonetico-lessicale e dell’uso reale della lingua.
Nell’anno 2020 e anche nel 2021 i corsi, per l’emergenza legata alla pandemia, sono stati attivati solo in modalità online.