L'associazione

L’associazione Giappone-Abruzzo dal Fuji a Gran Sasso nasce nell’ottobre 2013 da un gruppo di appassionati e esperti di Cultura Giapponese coordinati dalla Prof.ssa Marisa Di Russo, già docente all’Università di Lingue Straniere di Tokyo e fondatrice del Centro Internazionale Alessandro Valignano a Chieti.
Lo scopo dell’associazione è quello di promuovere autentiche occasioni di conoscenza della cultura giapponese in un contesto che spesso vede il moltiplicarsi di stereotipi e banalizzazioni.

Anche per questo tra le attività della nostra associazione quella dei corsi di Lingua Giapponese occupa un posto fondamentale.
In questo ci piace pensare di ispirarci idealmente all’abruzzese Padre Alessandro Valignano che, missionario in Giappone, nel XVI sec. promosse per primo lo studio sistematico della lingua giapponese attraverso la realizzazione di vocabolari e grammatiche.
Altro scopo dell’associazione è quello di promuovere la conoscenza dell’Abruzzo, della sua storia e delle sue tradizioni in Giappone e di favorire le occasioni di incontro e scambio tra gli abruzzesi e i giapponesi.

Direttivo

Presidente
Prof.ssa Marisa Di Russo

Vice presidente
Claudio Caniglia

Segretario
Stefano Mancini

Membri del direttivo
Grazia Di Fabio
Angelica Cionini
Giampiero Di Tizio
Haruka Seki